jump to contents.

Home » Studiare in Italia » Informazioni » Esami di idoneità accademica

Study in Italy
Italian higher education for international students


Esami di idoneità accademica

In alcuni Paesi l’ammissione agli studi di livello universitario è subordinata al superamento di uno speciale esame di idoneità accademica. In questa categoria di esami rientrano, per esempio, le Pruebas de Selectividad in Spagna, la Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, il Gao Kao in Cina.

Se provieni da un Paese in cui è obbligatorio tale esame e vuoi iscriverti a un corso italiano di istruzione superiore, dovrai dimostrare di aver conseguito l'idoneità accademica, allegando alla tua domanda anche una certificazione attestante che hai superato l’esame in questione con il punteggio previsto.
Se non fornirai tale dimostrazione, l’istituzione italiana potrà decidere di sottoporti a delle prove di idoneità obbligatorie.

L’unica eccezione alla regola dell’esame di idoneità accademica è prevista per gli studenti cinesi che, in via sperimentale, possono essere ammessi prescindendo dall’obbligo dell’esame Gao Kao (la decisione è stata presa in considerazione dell’evoluzione dei rapporti istituzionali tra i due Paesi e delle prospettive delineate recentemente).